martedì 13 ottobre 2009

INVITO - OFFICINA GALILEO teatro puccini 15.18 ottobre

Da non perdere ANTEPRIMA NAZIONALE  - Catalyst apre la stagione del Teatro Puccini

 

Teatro Puccini Firenze > da giovedì 15 a domenica 18 ottobre

 Teatro Comunale Corsini Barberino di Mugello > sabato 24 ottobre

GUARDATE, GIRATE, DIFFONDETE ILVIDEO DELLA PRESENTAZIONE DELLO SPETTACOLO

 

Sorprendente, magica, esilarante, OFFICINA GALILEO, scritta e diretta da Riccardo Rombi, è la quarta e ultima tappa dell'ampio progetto IL DITO DI GALILEO con cui Catalyst ha cercato di raccontare attraverso il teatro, la vita e l'opera di Galileo Galilei.

Protagonista EUGENIO ALLEGRI, uno degli attori più accreditati della scena nazionale, chiamato a ridisegnare la figura dello scienziato con i tratti inediti del comico dell'arte, imbonitore, ma anche rivoluzionario del pensiero sempre in lotta contro superstizione e ottusa ignoranza, accompagnato sul palco da STEFANIA STEFANINJACOPO GORI.

In scena un carretto, un servo e Galilei; al loro fianco una misteriosa figura femminile, figlia, attrice, cortigiana o semplice compagna di viaggio, in fuga dai nemici, dal clamore e dalle scomuniche. Riccardo Rombi immagina un Galileo sconosciuto, che pur di salvare dall'oblio le sue scoperte s'improvvisa venditore di termometri, cannocchiali, lenti e pendoli.

Così, per caso gli ipotetici acquirenti si trasformano in potenziali discepoli, attraverso i quali il geniale imbonitore cerca un nuovo modo di comunicare col mondo che lo circonda, che continua a rivoluzionarsi, malgrado l'ostinata ottusità della Chiesa.

Dai pensieri del Galilei e dalle cronache della sua vita abbiamo ricavato questa storia, con lo sguardo stralunato del comico dell'arte capace di unire follia scientifica, genio umanistico, veglie estenuanti trascorse a osservare il cielo e viaggi dal sapore picaresco.

 

LE DATE:  TEATRO PUCCINI
GIOVEDI' 15 E VENERDì 16  H 21
SABATO 17
H 19 - FORTEMENTE CONSIGLIATO - LO SPETTACOLO SARA' PRECEDUTO DA UNA DEGUSTAZIONE DI VINI
DOMENICA 18 H 16.45

    per informazioni

CATALYST 055 331449 - 331 5478443  www.catalyst.it

TEATRO PUCCINI tel 055 362067  www.teatropuccini.it


PRIVACY
Questa informativa viene inviata ai partecipanti alle iniziative organizzate da Catalyst, a chi ne ha fatto esplicita richiesta (per e-mail, fax, sul registro contatti, sul sito
www.catalyst.it), o a indirizzi e-mail pubblicati o diffusi sul web in conformità alla vigente normativa sulla privacy (L. 196/2003). Chi desidera cancellarsi dalla nostra lista e non ricevere le nostre informazioni può inviare una mail a info@catalyst.it indicando in oggetto "Cancellami". Restiamo a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento in merito.


Nessun commento:

Posta un commento