sabato 28 marzo 2009

email settimanale 8

Salve a tutti!

  • Lentamente i lavori dei due gruppi stanno progredendo, problemi di salute rallentano il tutto. Lunedì faremo una sintesi dei lavori dei 2 gruppi e li riconvocheremo.
  • Ora si dovrà pensare a quanto costano concorso e convegno e a cosa ci merita fare per primo.
  • Qualcuno potrebbe aiutarci a fare il piano economico? Marco Morana? Altri?
  • Per il finanziamento dovremmo probabilmente cercare sponsor ma potremmo anche organizzare un evento che frutti denaro, o ambedue. Piero Pelù è favorevole a una festa e con la Bandabardò potremmo organizzare una specie di assemblea spettacolare, qualcosa di nuovo. Pensiamoci.
  • Enrico Fink non ci sarà perchè sta tenendo seminari all'università di YALE!!! Cercheremo un collegamento con lui via internet.
  • Piero è in tour fino a Pasqua pertanto ci segue a distanza.
  • Vorrei che venissero coloro che hanno poche presenze. Fate uno sforzo.
  • Lunedì 30 ci saranno molti ospiti nuovi e pertanto sarà necessaria una nuova sintesi di cosa sia la Società per le Idee.
  • CHI GIà LAVORA IN UN GRUPPO RISTRETTO E NON VUOLE STANCARSI A RISENTIRE LE STESSE COSE PUò ANCHE RIMANERSENE A CASA VISTO CHE PROABILMENTE CI SARà POCO TEMPO PER LE NOVITà
  • ABBIAMO PERò BISOGNO DI NUOVE PRESENZE ANCHE IN MODO CONSIDEREVOLE PER AFFRONTARE LE INIZIATIVE CHE METTEREMO IN CAMPO QUANTO PRIMA.
  • PER I NUOVI E GLI ASSENTI VORREI PERò DIRE CHE NON POTREMO RIPRENDERE DISCUSSIONI GIà AFFRONTATE, RIPARTIREMO DA DOVE SIAMO ARRIVATI E IL CONTRIBUTO DEI NUOVI PARTE DA QUI. OVVIAMENTE NON POSSIAMO RICOMINCIARE OGNI VOLTA DACCAPO A RIDISCUTERE TUTTO.
  • Non mi sono arrivate richieste di intervento in stile Barcamp o altro. Eccetto Carlo Carbone che porterà un suo testo e che ringrazio. Preparatevi qualcosa di sintetico se volete intervenire.
  • Per la quota associativa potete pagare anche con il bancomat che avrò con me.
  • Chi vuole contribuire a distanza mi contatti.
dal precendente messaggio:
  • Tenete presente di diffondere il nostro BLOG : www.societaperleidee.it
  • Anche il nostro gruppo su Facebook che trovate con il nome completo una volta registrati.
  • La prossima riunione plenaria della associazione SI TERRA' LUNEDI' 30 MARZO ALLE ORE 21 (DOPO CENA) PRESSO VILLA BANDINI Via di Ripoli, 118 ENTRATA DA VIA DEL PARADISO 5 - SEDE BIBLIOTECA - SALA PARADISO - PRIMO PIANO.

  • Sarebbe interessante se invitaste a venire un amico o una persona che vi sembra potrebbe essere interessata alla nostra associazione anche solo in via preliminare e come "comunità" tesa a progettare stimoli culturali.
  • Vorrei inoltre organizzare la serata sul formato "BARCAMP" (al quale mi sono ispirato anche nel mio contributo alla ideazione della associazione), pertanto sarebbe ottimo se ognuno di voi mi annunciasse il proprio intervento e il tema dello stesso in modo da avere per sabato 28 un elenco di interventi.  Da Wikipedia: BarCamp e’ una nonconferenza, così come solitamente intendiamo per conferenza, che nasce dal desiderio delle persone di condividere e apprendere in un ambiente aperto e libero. Il BarCamp è una non-conferenza collaborativa, dove chiunque può “salire in cattedra”, proporre un argomento e parlarne agli altri, con lo scopo di favorire il libero pensiero, la curiosità, la divulgazione e la diffusione dei temi legati al Web. Una non conferenza (unconference) quindi una riunione il cui tema di discussione è deciso dai partecipanti piuttosto che prestabilito in anticipo dagli organizzatori, una riunione aperta i cui contenuti vengono proposti dai partecipanti stessi. http://www.barcampitalia.org/
  • CHI NON POTRà VENIRE POTRà SEGUIRE L'INCONTRO IN DIRETTA VIA INTERNET (ovviamente se le tecnologie non ci tradiranno) o alla peggio potrà in seguito rivedere la registrazione.La diretta dovrebbe andare qui: USTREAM-FLORENCECALLING
  • Sarebbe anche bene che portaste minimo dieci euri per iscrivervi, grazie!
  • Ritengo necessaria la creazione di un gruppo dedicato alla ricerca di fondi per i 2 progetti.
  • Per Excel penso di aver risolto per ora e ringrazio coloro che si sono offerti, ci sarà bisogno in  futuro. Ringrazio Rosella per l'aiuto.
  • Per i diritti d'autore si è offerto Giampiero Bigazzi. Grazie! Immagino che dovremo sentirci perchè non sarai il dei nostri il 30 abitando a San Giovanni.


Grazie per l'attenzione!
Appuntamento al prossimo sabato!

claudioghera

------------------------


--  Claudio Gherardini mobile phone: +39 3339237262 Società per le Idee Associazione Culturale in Firenze sede legale via Lorenzo il Magnifico 26 50129 Firenze codice fiscale 94163350484 fax: +39 0550518811 IBAN IT45 Q050 1802 8000 0000 0125 888 http://societaperleidee.blogspot.com/ www.societàperleidee.it

domenica 22 marzo 2009

Verso il terzo incontro

Salve a tutti!

* Tenete presente di diffondere il nostro BLOG : www.societaperleidee.it
* Anche il nostro gruppo su Facebook che trovate con il nome completo una volta registrati.
* La prossima riunione plenaria della associazione SI TERRA' LUNEDI' 30 MARZO ALLE ORE 21 (DOPO CENA) PRESSO VILLA BANDINI Via di Ripoli, 118 ENTRATA DA VIA DEL PARADISO 5 - SEDE BIBLIOTECA - SALA PARADISO - PRIMO PIANO.
* DALLE ORE 21 ALLE ORE 21.30 SARA' RIASSUNTA LA BREVE STORIA DELLA INIZIATIVA E POI SI PASSERA' ALLE RELAZIONI DEI 2 PROGETTI. PERTANTO PER I NOVIZI SARA MEGLIO ARRIVARE ALLE 21 E PER COLORO CHE NON VOGLIONO RIASCOLTARE TUTTO POSSONO ARRIVARE ALLE 21.30.
* Sarebbe interessante se invitaste a venire un amico o una persona che vi sembra potrebbe essere interessata alla nostra associazione anche solo in via preliminare e come "comunità" tesa a progettare stimoli culturali.
* Vorrei inoltre organizzare la serata sul formato "BARCAMP" (al quale mi sono ispirato anche nel mio contributo alla ideazione della associazione), pertanto sarebbe ottimo se ognuno di voi mi annunciasse il proprio intervento e il tema dello stesso in modo da avere per sabato 28 un elenco di interventi. Da Wikipedia: BarCamp e’ una nonconferenza, così come solitamente intendiamo per conferenza, che nasce dal desiderio delle persone di condividere e apprendere in un ambiente aperto e libero. Il BarCamp è una non-conferenza collaborativa, dove chiunque può “salire in cattedra”, proporre un argomento e parlarne agli altri, con lo scopo di favorire il libero pensiero, la curiosità, la divulgazione e la diffusione dei temi legati al Web. Una non conferenza (unconference) quindi una riunione il cui tema di discussione è deciso dai partecipanti piuttosto che prestabilito in anticipo dagli organizzatori, una riunione aperta i cui contenuti vengono proposti dai partecipanti stessi. http://www.barcampitalia.org/
* CHI NON POTRà VENIRE POTRà SEGUIRE L'INCONTRO IN DIRETTA VIA INTERNET (ovviamente se le tecnologie non ci tradiranno) o alla peggio potrà in seguito rivedere la registrazione. (seguiranno istruzioni)
* Sarebbe anche bene che portaste minimo dieci euri per iscrivervi, grazie!
* Ritengo necessaria la creazione di un gruppo dedicato alla ricerca di fondi per i 2 progetti.
* Per Excel penso di aver risolto per ora e ringrazio coloro che si sono offerti, ci sarà bisogno in futuro. Ringrazio Rosella per l'aiuto.
* Per i diritti d'autore si è offerto Giampiero Bigazzi. Grazie! Immagino che dovremo sentirci perchè non sarai il dei nostri il 30 abitando a San Giovanni.


Il lavoro della associazione è attualmente diviso in 2 gruppi. Tenete d'occhio il blog.

* Il gruppo per il Seminario si incontra domani lunedì 23 (scrivete al prof: ortoleva@mediasfera.it)
* Il gruppo per il concorso si riunisce mercoledì 25 ore 21 presso mediasfera piazza stazione 1.

Potete intervenire ovviamente!



Grazie per l'attenzione!
Appuntamento al prossimo sabato!

claudioghera