mercoledì 14 ottobre 2009

da una nuova supporter della associazione

(english text above)

La nostra associazione al momento non collabora organicamente con nessuna altra struttura, ma molti dei nostri supporter sono coinvolti nel Festival della Creatività e ne diamo notizia:

Ecco il messaggio di oggi:

Caro Claudio.

Grazie per tutto questo e per la tua passione!  Se è possibile.... posso condividere questo con il gruppo?  E' un invito al nostro lavoro al Festival della Creatività.

A presto!

Bari

Qual'è il futuro di Firenze?
La creatività è una delle manifestazioni della voglia di esplorare e della curiosità, che devono entrambi essere costantemente alimentate e sostenute da una società.
Perfino nel momento in cui si pensa di aver raggiunto un ragguardevole livello di perfezione, dobbiamo perseverare nell'incoraggiare i nostri giovani e i nostri artisti a guardare oltre e avanti. Infatti nel momento in cui smettiamo di interrogarci sul mondo in cui viviamo, uccidiamo non solo noi stessi, nella nostra qualità di esseri umani, ma indeboliamo anche l'immagine di noi stessi che si riflette nelle città e nel mondo in cui viviamo.

Una volta che la curiosità è spenta, una volta che lo spirito di ricerca si affievolisce, non resta altro che lasciarsi vivere e questo, a mio parere, non è lo scopo della nostra vita.

Forse è per questo che gli artisti dimostrano tanto coraggio. Forse è per questo che sono i primi, insieme agli intellettuali, ad essere messi a tacere dai governi di oppressione. Loro, insieme ai giovani, vedono come il mondo potrebbe essere. Loro fanno domande e cercano le risposte possibili.

Vi invito ad unirvi a noi al Festival della Creatività dal 15 al 18 Ottobre per partecipare al progetto Creative Campus del Florence International Theatre Company.

Artisti locali e studenti a Firenze per studio, condivideranno non solo le loro esplorazioni creative, ma vi faranno partecipare al tragitto fino al risultato finale.

Le forme artistiche utilizzate includono:

Musica
Video
Architettura
Graffiti non invasivi
Teatro
Pittura
Arte/fotografia del territorio
Installazioni grafiche e sensoriali

Con la speranza di vedervi al Padiglione Spadolini, stand 7 dalle 15 alle 22 il 15 di Ottobre, dalle 10 alle 22 il 16,17, 18, vi porgo i miei più cordiali saluti

-- Bari Hochwald
Producing Artistic Director
Florence International Theatre Company
+39 055 213 788
+39 334 835 7826
bari@florencetheatre.com
www.florencetheatre.com
www.florenceartcrawl.com


ENGLISH VERSION

What is the Future of Florence?
Creativity is an expression of inquiry and curiosity both of which
must be constantly nourished and supported by a society.  Even as
we reach a level of recognized perfection we must continually encourage
our youth and our artists to look beyond.  Because once we stop asking questions
about our world, we kill not only ourselves as human beings but
additionally diminish the reflection of ourselves which are found in the cities we
live in and the world that we abide in.  Once that curiosity is done, once
that inquiry diminishes there is nothing else except to exist and that is not,
in my opinion, the purpose of being a human being.

It may be why artists are so very courageous.  It may be why they are the first, along
with the intellectuals, to be silenced by oppressive governments.  They, along
with the young, see what could be.  They ask the questions and seek possible
responses.

I invite you to join us at Festival della Creatività from October 15th through the 18th
to participate in Florence International Theatre Company's Creative Campus Project.

Local artists and visiting students will not only share their creative inquiry, but
include you in the process of their result.  The art forms include:

Music
Video
Architecture
Healthy Graffiti
Theatre
Painting
Environmental Art/Photography
Graphic and Sensorial Installation

We hope to see you at Padiglione Spadolini, stand #7 from 3pm to 10pm on the 15th and from  10am through 10pm on the 16th through 18th.

With regards,

-- Bari Hochwald
Producing Artistic Director
Florence International Theatre Company
+39 055 213 788
+39 334 835 7826
bari@florencetheatre.com
www.florencetheatre.com
www.florenceartcrawl.com
--  Società per le Idee Associazione Culturale in Firenze sede legale  c/o Studio Basegni Via Giambologna 37 50132 Firenze (FI)  codice fiscale 94163350484 fax: +39 0550518811 IBAN IT45 Q050 1802 8000 0000 0125 888 www.societaperleidee.it

martedì 13 ottobre 2009

INVITO - OFFICINA GALILEO teatro puccini 15.18 ottobre

Da non perdere ANTEPRIMA NAZIONALE  - Catalyst apre la stagione del Teatro Puccini

 

Teatro Puccini Firenze > da giovedì 15 a domenica 18 ottobre

 Teatro Comunale Corsini Barberino di Mugello > sabato 24 ottobre

GUARDATE, GIRATE, DIFFONDETE ILVIDEO DELLA PRESENTAZIONE DELLO SPETTACOLO

 

Sorprendente, magica, esilarante, OFFICINA GALILEO, scritta e diretta da Riccardo Rombi, è la quarta e ultima tappa dell'ampio progetto IL DITO DI GALILEO con cui Catalyst ha cercato di raccontare attraverso il teatro, la vita e l'opera di Galileo Galilei.

Protagonista EUGENIO ALLEGRI, uno degli attori più accreditati della scena nazionale, chiamato a ridisegnare la figura dello scienziato con i tratti inediti del comico dell'arte, imbonitore, ma anche rivoluzionario del pensiero sempre in lotta contro superstizione e ottusa ignoranza, accompagnato sul palco da STEFANIA STEFANINJACOPO GORI.

In scena un carretto, un servo e Galilei; al loro fianco una misteriosa figura femminile, figlia, attrice, cortigiana o semplice compagna di viaggio, in fuga dai nemici, dal clamore e dalle scomuniche. Riccardo Rombi immagina un Galileo sconosciuto, che pur di salvare dall'oblio le sue scoperte s'improvvisa venditore di termometri, cannocchiali, lenti e pendoli.

Così, per caso gli ipotetici acquirenti si trasformano in potenziali discepoli, attraverso i quali il geniale imbonitore cerca un nuovo modo di comunicare col mondo che lo circonda, che continua a rivoluzionarsi, malgrado l'ostinata ottusità della Chiesa.

Dai pensieri del Galilei e dalle cronache della sua vita abbiamo ricavato questa storia, con lo sguardo stralunato del comico dell'arte capace di unire follia scientifica, genio umanistico, veglie estenuanti trascorse a osservare il cielo e viaggi dal sapore picaresco.

 

LE DATE:  TEATRO PUCCINI
GIOVEDI' 15 E VENERDì 16  H 21
SABATO 17
H 19 - FORTEMENTE CONSIGLIATO - LO SPETTACOLO SARA' PRECEDUTO DA UNA DEGUSTAZIONE DI VINI
DOMENICA 18 H 16.45

    per informazioni

CATALYST 055 331449 - 331 5478443  www.catalyst.it

TEATRO PUCCINI tel 055 362067  www.teatropuccini.it


PRIVACY
Questa informativa viene inviata ai partecipanti alle iniziative organizzate da Catalyst, a chi ne ha fatto esplicita richiesta (per e-mail, fax, sul registro contatti, sul sito
www.catalyst.it), o a indirizzi e-mail pubblicati o diffusi sul web in conformità alla vigente normativa sulla privacy (L. 196/2003). Chi desidera cancellarsi dalla nostra lista e non ricevere le nostre informazioni può inviare una mail a info@catalyst.it indicando in oggetto "Cancellami". Restiamo a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento in merito.


3 notizie (leggano solo i curiosi, i pigri e gli stressati meglio rìposino)

(LE RELAZIONI INCROCIATE CREANO COLLABORAZIONE, INVIATEMI NOTIZIA DI QUELLO CHE FATE, la società per le idee serve anche a questo, con moderazione e senza obbiettivi commerciali s'intende)

LA VERSIONE BETA DELLA NEWSLETTER GAZZETTA DELLE IDEE è SCARICABILE DAL NOSTRO BLOG:

 WWW.SOCIETAPERLEIDEE.IT

dal quale puoi arrivare anche al nostro canale VIDEOCAST con molti filmati recenti.


tre notizie:


Uno dei nostri PROF, Peppino Ortoleva conduce due eventi al Festival della Creatività:


Orientarsi nelle città: sabato 17/10 ore 15-17 padiglione Spadolini Piano Terra, sala convegni 50 posti
Prolungare l'esperienza: domenica 18/10 ore 18.30-20 padiglione Spadolini Piano Terra, sala bar camp 2

-----------------------

LUCA BASSILICHI, vicepresidente della nostra associazione, ha scritto la prefazione all'ultimo libro di Sergio Talenti E VI INVITA GIOVEDì SERA ALLA FORTEZZA:

Io sono il mese di ottobre
Edizioni Aida, 2009
formato 13x21, pp 64, con dvd

L'eclisse della metropoli è al centro della narrazione poetica dell'ultimo libro di Sergio Talenti che, dopo aver vissuto da protagonista un'importante stagione della cultura fiorentina, torna in veste di narratore poeta soffermandosi sul mosaico artefatto e anonimo della città-gabbia, labirinto carico di malesseri e degenerazioni.

Il volume sarà  presentato al pubblico giovedì 15 ottobre alle 21.30 nella serata inaugurale dell'edizione 2009 di deGustiBooks, all'interno della programmazione del Festival Creatività, dedicato quest'anno al tema delle città del futuro. La presentazione sarà seguita dalla proiezione di un video realizzato dall'autore e da Synthesis, performance coreografica della compagnia Movimentoinactor Teatrodanza di Flavia Bucchero creata appositamente per l'opera di Talenti.

INTERVISTA A SERGIO TALENTI APPENA SFORNATA DAL SOTTOSCRITTO:


http://www.youtube.com/watch?v=xJuvrYRCrDs



-----------------

MESSAGGIO DA MARTINA: (IL PUCCINI E' NOSTRO AMICO)

Ciao Claudio,
il buongiorno arriva da Martina / Catalyst che si è trovata in quel dell'Ospitale delle Rifiorenze il passato 3 ottobre. Bravi!!
Nell'attesa che si riunisca il gruppo concorso di idee e si organizzi una festa pre-post natalizia invito tutti al teatro puccini dal 15 al 18 ottobre per la nostra ultima produzione dedicata a uno che di idee ne aveva tante:


OFFICINA GALILEO

con Eugenio Allegri, regia di Riccardo Rombi, aprirà la nuova stagione del Teatro Puccini.


Replica consigliata SABATO 17 alle 19 (orario da aperitivo teatrale) quando lo spettacolo sarà preceduto da una degustazione di vini, e anche questa mi parrebbe un'ottima idea.  E' possibile estendere l'invito agli altri contatti?
a presto
martina

---------------------

--  Società per le Idee Associazione Culturale in Firenze sede legale  c/o Studio Basegni Via Giambologna 37 50132 Firenze (FI)  codice fiscale 94163350484 fax: +39 0550518811 IBAN IT45 Q050 1802 8000 0000 0125 888 www.societaperleidee.it

Canale Videocast della nostra associazione!

Società per le Idee VIDEO

domenica 11 ottobre 2009

convoc. gruppo concorso di idee (funny english above)

Salve

Dopo il seminario del 3 ottobre scorso, un perfetto inizio direi, nello spirito di trasversale e pacifico scambio di opinioni, diamo il benvenuto ai nuovi sostenitori e pensiamo a un evento prossimo.

Dopo un incontro con un paio di soci stavamo pensando a organizzare una festa della Società per le Idee prima di Natale o primi di gennaio.

Chi vuole collaborare si faccia vivo oppure venga alla riunione del gruppo di lavoro:

MARTEDI 20 ottobre ore 18 presso Mediasfera piazza stazione 1. SCALA B SECONDO PIANO


Invito Marco a sentire gli ospiti artisti del 3 ottobre scorso per disponibilità per domenica 13 dicembre oppure domenica 10 gennaio.

Vorremmo inoltre capire la disponibilità di alcuni spazi (Puccini, Pergola,.......).

Da Giovanni vorremmo sapere se disponibile il coro e da Giulia se disponibile.

Da Barone vorrei che si desse una smossa....

Datemi conferma della vostra presenza alla riunione di martedì 20, grazie!

claudio

e ora segue la sganasciata traduzione in inglese da babelfish altavista!!  (sganasciatevi pure!)

Hi!

After the seminary of October 3rd, a perfect beginning I guess, in the spirit of cross-over and pacific exchange of opinions, we welcome to the new supporters and think to a next event. After an rendez vous with a pair of members we were thinking to organize a party of the Society for the Ideas before Christmas or early January.

Who wants to collaborate makes itself alive or comes to the reunion of the work group:

TUESDAY October 20th at 6 pm at  Mediasfera, Piazza Stazione 1. stairs B second floor.


 Give confirmation of your presence to the reunion of tuesday 20, thanks!

Claudius

--  Società per le Idee Associazione Culturale in Firenze sede legale  c/o Studio Basegni Via Giambologna 37 50132 Firenze (FI)  codice fiscale 94163350484 fax: +39 0550518811 IBAN IT45 Q050 1802 8000 0000 0125 888 www.societaperleidee.it