giovedì 5 novembre 2009

novembre

Ciao,

eccomi di nuovo qui, dopo appena mezzo anno di assenza... Comunque, trovate un po' di news aggiornate o quasi su www.enricofink.com , in particolare riguardanti l'uscita di ben due CD: "Quasi Live", con la Homeless L.I.G.H.T. Orchestra, e "AnimaMeticcia", con l'Orchestra Multietnica di Arezzo. Ma se potete andate anche, come spiego nel seguito, su

http://enrifink.interfree.it/abruzzo/abruzzyiddish.html .

Quest'altra paginetta riguarda "Decidilo Tu", un brano scritto da Alessandro Benvenuti sul terremoto in Abruzzo e che è stato lanciato come brano espressione della solidarietà del mondo delle "indies" italiane (ne trovate informazioni su http://www.musiczone.it/rock/decidilo-tu-canzone-per-abruzzo.html , dove ci sono anche links per ascoltare la canzone in streaming).

Cosa c'entro io? C'entro, nel senso, intanto, che ho avuto il piacere di tradurre il brano in inglese, e di registrarne insieme a Cristiana Colangelo, cantante aquilana, la versione intitolata "white as dust" per il mercato (si fa per dire...) anglofono. Ma la cosa non si ferma qui.

Piano piano si è sviluppata l'idea di fare un sacco di cover diverse di questa stessa canzone, da una versione ambient a una hip hop e chi più ne ha più ne metta: con l'idea di presentarle tutte in un CD al MEI di Faenza il 28 novembre. Naturalmente a qualche mente malata è venuto in mente di propormi di fare la versione yiddish, e io ancora più malato ho detto di sì. A tempo di record ho chiesto di tradurre il testo in yiddish a Rosa Alessandra Cimmino, che conoscevo come traduttrice di Bialik (Bialik yiddishista, in shechite shtot - nella città del massacro, che avevo usato in Patrilineare), e ho preparato una versione jewish del pezzo, chiedendo agli amici klezmeristi italiani se volevano collaborare. Ho avuto tantissime risposte positive, anche se dati i tempi strettissimi non tutti coloro che avrebbero voluto partecipare hanno fatto in tempo: ma il risultato è straordinario, e vede contributi eccezionali (cito solamente, senza far torto a nessuno spero, Moni Ovadia e Raiz).

 

Nella pagina http://enrifink.interfree.it/abruzzo/abruzzyiddish.html   ho messo il risultato del nostro lavoro: potete ascoltare quindi la versione yiddish di "Decidilo Tu" di Alessandro Benvenuti (che probabilmente tutto immaginava, scrivendo il pezzo originale, tranne che qualcuno facesse una follia simile...). Personalmente sono proprio entusiasta, e mi farebbe piacere avere le vostre impressioni!

 

Ultima cosa, per i fiorentini: sono il 26 novembre al Puccini con "via da Freedonia".

A presto

 

Enrico

domenica 1 novembre 2009

prenota la cena di fine anno con tesseramento

Salve!

Tutti gli aggiornamenti sulle attività della nostra associazione saranno resi noti durante la cena di fine anno che si terrà

domenica 13 dicembre dalle ore 18 alle 23,  presso "Forum" in via il Prato 66 a Firenze. (appartamento al terzo piano)

Sei pregato di prenotare da subito e entro il 30 novembre inviandomi una email precisa, il pagamento è anticipato. Puoi invitare chi ritieni interessato.


Il costo della cena, che sarà cucinata in proprio dai nostri soci (Raffaele Palumbo si è dichiarato disponibile!!! Ora aspettiamo altri volontari!) sarà così ripartito:

  5,00 euro noleggio locali
10,00 euro cibo
15,00 euro tessera della Società per le Idee per il 2010

totale 30 euro QUOTA MINIMA (puoi pagare anche 5.000 euro)

Se vuoi seguire la:
  1. preparazione del primo evento di spettacolo della Soc. per le Idee (ideatore claudioghera)
  2. preparazione del seguito del seminario del 3 ottobre (ideatore Prof. Ortoleva)
  3. preparazione della presentazione via postale della associazione all'estero (ideatore claudioghera)
  4. preparazione della presentazione show case a Parigi del prossimo febbraio (ideatore Gennaro Capuano)
  5. preparazione della collaborazione al prossimo evento mondiale sulla cultura del novembre 2010 (ideatore Ass. Industriali Firenze)
SCRIVIMI PERSONALMENTE.


A presto!

claudioghera

--  Società per le Idee Associazione Culturale in Firenze sede legale  c/o Studio Basegni Via Giambologna 37 50132 Firenze (FI)  codice fiscale 94163350484 fax: +39 0550518811 IBAN IT45 Q050 1802 8000 0000 0125 888 www.societaperleidee.it