domenica 16 giugno 2013

Ecco una libreria VERA e un EDITORE VERO e fuori dagli ingranaggi

Questa non è una inserzione pubblicitaria ma DIVULGAZIONE della CULTURA SANA DI UN EDITORE SANO.

Carissimi,

vi trasmetto un messaggio importante per Nardini Editore, per Nardini Bookstore e per chi lavora con noi e per noi. Autori, fotografi, illustratori, grafici, redattori, enti e istituzioni, amici e colleghi...
Si sta aprendo una stagione importante per la Casa editrice e per la libreria: le iniziative si susseguono costantemente, i libri si pubblicano e si presentano, si vendono in libreria e non solo... e la nostra sede, intanto, è cambiata: ci siamo trasferiti alle Murate, nella piazza, davanti al Caffè Letterario. Con la libreria a trenta metri, pur con un ufficio molto molto piccolo, è tutto più facile...
E ora parte una serie di manifestazioni e di eventi che ci vede coinvolti pienamente: come organizzatori, come collaboratori, come amici di chi organizza.


È con grande piacere che vi invitiamo a CODICE A SBARRE, Le Giornate della libera editoria: dal 21 al 24 giugno (da venerdì a lunedì) ogni giorno una grande serie di eventi che porteranno in questo spazio delle Murate oggi finalmente LIBERO, possiamo dirlo, dal retaggio negativo che spesso lo ha frenato. Quaranta editori, due librerie (Nardini Bookstore - Libreria dei Beni culturali e Libreria per bambini Cuccumeo), circa 50 eventi editoriali e letterari, concerti e spettacoli... il tutto in due piazze e otto sale! Davvero non vi pentirete se vorrete partecipare, se vorrete venirci a trovare...



LUNEDI !7 - ore 18.30 - Nardini Bookstore
La settimana che arriva si apre con una presentazione nel nostro Nardini Bookstore: BETTY PAGE, il bel libro di Lorenza Fruci sulla regina delle pin-up degli anni cinquanta, un vero simbolo per la femminilità più intrigante, un'artista non convenzionale che fece del burlesque e del nudo un'arte nella quale l'eleganza non era separata dal fascino e dal turbamento. Vedremo immagini straordinarie e divertenti, ascolteremo la storia di una donna davvero fantastica.



MARTEDì 18 - ORE 17 - Palazzo Medici Riccardi
-------------------------------------------------------------
Presentazione del bellissimo libro da noi edito e scritto dagli architetti dello Studio Arcabi Associates: LO SPAZIO VENDITA NEL SISTEMA MODA: Insieme all'architetto Paolo Pecile, a Gianni Santucci vera star della imprenditoria milanese del fashion, a Lapo Cantini della Confesercenti; il tutto in una location straordinaria e all'interno di una manifestazione sulla moda nella quale parteciperanno 35 aziende fiorentine del settore.
Il libro è un vero esempio di gioiello editoriale: racconta, con bellissime foto e un testo dettagliato ma agile, il metodo che lo Studio Arcabi segue per progettare in tutto il mondo fantastici negozi di moda...


VENERDì 21 - ORE 18 - Le Murate
INAUGURAZIONE DI "Codice a Sbarre", nella piazza delle Murate. Subito, i primi incontri editoriali...



SABATO 22 - ORE 17 - Le Murate - SUC
-------------------------------------------------------------
PRESENTAZIONE E-BOOK di Nardini Editore: IL RESTAURO DELLA FOTOGRAFIA, a cura di Barbara Cattaneo. Per la prima volta in Italia un numero ampio di restauratori e studiosi della fotografia affrontano la cultura materiale e gli aspetti di prevenzione, conservazione e restauro dei maggiori processi fotografici e cinematografici, dai dagherrotipi alle tecniche argentiche, da quelle non argentiche alle stampe digitali. Le fasi di restauro conservativo sono argomentate in modo analitico, con l'intento di proporre una base metodologica e critica che serva ad affrontare il restauro dei beni fotografici e cinematografici, riconosciuti in Italia come beni culturali solo all'affacciarsi del XXI secolo.



DOMENICA 23 - ORE 17 - Le Murate - Caffè Letterario
-------------------------------------------------------------
PRESENTAZIONE del libro di Nardini Editore "OTTANTA ANNI ALLE MURATE", la prima storia dell'ultimo secolo del carcere di Firenze: gli anarchici, i liberalsocialisti, i liberal-democratici, i comunisti, gli ebrei che sarebbero stati deportati o uccisi, i terroristi rossi e neri, le rivolte, l'alluvione e le evasioni, i radicali dei diritti civili... da tempo volevamo pubblicare questo libri e ora siamo orgogliosi di presentarlo. Scritto da Simonetta Michelotti. Partecipano il giornalista Achille Scalabrin (La Nazione), la storica Giovanna Lori e l'ex parlamentare radicale Gianfranco Spadaccia (incarcerato alle Murate negli anni Settanta). E una sorpresa che forse arriverà a dirci che anche il Comune di Firenze è contento di veder valorizzto il complesso delle Murate, "il secondo progetto culturale del Comune per questa Giunta".



LUNEDì 24 - ORE 18 - Le Murate - Caffè Letterario
-------------------------------------------------------------
Ci divertiremo tutti ad ascoltare i quattro autori (alcuni molto noti a Firenze: uno dei fondatori di Controradio e del Tenax, Daniele Locchi, uno dei DJ fiorentini che fanno ballare Firenze di notte, Enrico Tagliaferri, il caustico giornalista della Nazione Emanuele Baldi e la giovanissima e brillante Francesca Capotondi) e la musica mixata in diretta per noi tutti... MEZZANOTTE E QUATTRO è il titolo del libro che presentiamo con il nuovo marchio di Nardini Press, IENA READER. Un progetto editoriale che conquisterà tanti! Sarà il racconto delle notti fiorentine a fare da collante per il ricordo, il divertimento, la dissacrazione... promettiamo una gran serata. E poi tutti al bar Negroni, sul Lungarno, per la festa di MEZZANOTTE E QUATTRO. Indovinate: a che ora comincerà?
Che dire ancora? Grazie della pazienza... Vi aspettiamo per una settimana straordinaria!


Ennio Bazzoni

 

NARDINI EDITORE
NARDINI BOOKSTORE


 

Nessun commento:

Posta un commento